Il Museo - Surrealismo di Regianini

Vai ai contenuti


IL MUSEO IN BREVE...

Il Museo Surrealista Regianini di Costalissoio (Costa del Sole), ideato da Guido Buzzo, voluto e realizzato dalla Regola, presieduta da Valerio De Bettin, nel 2004, e dedicato in maniera permanente all’opera pittorica del Maestro Luigi Regianini (1930-2013), costituisce uno dei più interessanti poli attrattivi turistici e culturali della zona.
La sua importanza ed unicità poggia sul fatto che, a differenza degli altri musei sul territorio, non è una raccolta di cimeli del passato, ma un contenitore che, sotto la voce surrealismo, raggruppa messaggi importanti riguardanti le varie problematiche dell’uomo contemporaneo, il suo mondo interiore ed i vari aspetti della realtà che lo circonda.
La cellula museale fa parte della Rete dei musei del Comelico e Sappada.
Sono esposti 35 dipinti; è disposto su tre spazi, denominati “Local Art”, “Harmony Art” e “Horror Art”.
Ogni anno il Museo si rinnova con opere inedite, unitamente a un dipinto rappresentante una tematica di grande attualità, che richiama importanti avvenimenti locali: da papa Luciani al tabloid sulle Regole, dal centenario della preparazione in Val Visdende del raid Pechino-Parigi  all'opera sulle Dolomiti Patrimonio dell'Unesco...
La prima domenica dopo Ferragosto, si organizza,ogni anno, la Giornata del Museo, con festa in paese e assegnazione del premio "La Lepre Bianca".
L'edificio, in cui è collocato il Museo, in via Costalta 6, a Costalissoio, è di proprietà della Regola.



PASSA IL MOUSE
(o CLICCA nel mobile)
SULLE FOTO SEGUENTI
per avere INFO
sulle 3 sale
(Local, Harmony e Horror)
------------------------------------
------------------------------------

by Pino B.
Torna ai contenuti