Giornata del Museo 2023 - Surrealismo di Regianini

Vai ai contenuti


  LA GIORNATA DEL MUSEO

e il Premio “La Lepre Bianca”

La Regola di Costalissoio istituisce, a partire dal 2017, una giornata dedicata al Museo, fissata, ogni anno, per la domenica successiva a Ferragosto. In tutta la giornata il Museo rimane aperto e si svolgono, in paese, manifestazioni collegate all'evento che ha avuto il suo esordio nell’estate 2017, con la donazione, da parte degli eredi del pittore, di un quadro alla Regola di Costalissoio, dal titolo "All'Inferno i Killer della natura", ora conservato nella sala assembleare.

A partire dal 2018, la manifestazione è collegata all’assegnazione del Premio “La Lepre Bianca” ad un personaggio della cultura, scelto dalla Regola di Costalissoio, proprietaria del Museo.
Il premio è stato assegnato:
  • nel 2016 al Maestro LUIGI REGIANINI
  • nel 2017 al giornalista FERRUCCIO GARD
  • nel 2018, al prof. ROBERTO TOTARO di Belluno, artista e fumettista;
  • nel 2019, a TIZIANO TABACCHI, designer, autore del brand “Mic-Made in Cadore”;
  • nel 2020, a SAMUL PRADETTO CIGNOTTO , fotografo;
  • nel 2021 a FRANCO MURER, eclettico artista, scultore, pittore, affreschista;
  • nel 2022 a GABRIELE GRONES di Arabba Livinallongo (Belluno), artista internazionale, esponente della pittura ritrattista-naturalista;


  • nel 2023 il Premio viene assegnato a “d’AriannA, gioielli”,  design, di Auronzo di Cadore, con oltre 30 anni di attività, nella creazione di gioielli "Made in Cadore".
  • “La Lepre Bianca” viene consegnata a Costalissoio, sala polifunzionale della Regola, domenica 20 agosto, ore 11, nell’ambito della “Giornata del Museo”. “d’AriannA gioielli” merita il motto “Design crea bellezza”, perché i suoi gioielli sono davvero meravigliosi.
  • SITO WEB:




COSTALISSOIO DI CADORE,
Sala della Regola
20-08-2023

Il premio "La Lepre Bianca 2023"
è consegnato a
"d'AriannA, gioielli" design, di Auronzo di Cadore...

Nell'occasione viene premiato anche il giornalista Guido Buzzo
per la sua costante  collaborazione con la Regola di Costalissoio
e per la sua opera di promozione del Museo Regianini Surrealismo

Foto di Riccardo Zaccaria

CLICCA SULLE FOTO PER INGRANDIRLE

 
INTERVENTO  
del Vicepresidente della REGOLA DI COSTALISSOIO  
Adriano De Mario

 
Buongiorno a tutti, vi ringraziamo per essere presenti a questa VIII edizione della Giornata museale abbinata al riconoscimento del premio "LA LEPRE BIANCA".
Vi porto i saluti dell'Amministrazione della Regola di Costalissoio e del suo presidente Valerio De Bettin che oggi non ha potuto essere qui.
Un benvenuto alla famiglia Regianini e al commendator Guido Buzzo.
Oggi è la giornata dedicata alla cultura e all'arte del nostro piccolo paese, dove tutto ruota intorno al Museo Regianini, diventato icona artistica di Costalissoio.
Siete all'interno della sala polifunzionale della Regola di Costalissoio (ex segheria), sala ricca di storia ed arte.
Ogni quadro che è esposto in questa sala è stato realizzato dall'artista Regianini abbinandolo ad un evento della nostra storia:  dalla Giornata delle Regole, al Centenario della Pechino-Parigi, ai Tre primati di Costalissoio…

Ora lascio la parola al Commendator Guido Buzzo che entrerà nel cuore della giornata con la presentazione della premiazione della Lepre Bianca.
............

Permettetemi ancora due parole sull'ideatore di questa giornata.
Il commendator Guido Buzzo, giornalista pubblicista, già amministratore pubblico e grande conoscitore della realtà regoliera. Collabora con la Regola di Costalissoio, Costa del sole, da molti anni e parecchie iniziative sono nate proprio dalle sue idee.
Nel 2004 nasce il Museo Surrealista Luigi Regianini, unico nel suo genere in tutto il territorio bellunese, che potete ammirare proprio nel nostro paese.
Nel 2015 viene istituita la Giornata museale con l'assegnazione del prestigioso premio "LA LEPRE BIANCA", sempre con la collaborazione del nostro Guido.
Al 2017 risale la prima edizione de “la GIORNATA DEL CREATO,” la prima manifestazione, laico-religiosa, che si svolge lungo la panoramica del Comelico, in località Piazzolette.
Nel 2020 Guido Buzzo ha ideato e proposto il Sentiero Andrea Zanzotto Poeta, sentiero che parte da S.Stefano e arriva a Costalissoio Costa del SOL e che nel 2020 è stato indicato tra "I LUOGHI DEL CUORE COMELIANI' nel progetto di valorizzazione del fondo Ambiente Italiano.
Questo e molto altro è frutto della collaborazione del Commendator Guido Buzzo con la Regola di Costalissoio e il suo amore per la frazione di Costalissoio.
 
Oggi l'amministrazione, insieme alla famiglia Regianini e agli amici del Museo, ha l'onore di consegnargli un riconoscimento, come ringraziamento per l'entusiasmo che egli dimostra sempre nei nostri confronti. Vado a leggere...

ATTESTATO
DI BENEMERENZA
conferito
al giornalista Guido Buzzo
per la preziosa disponibilità,
la competenza evidenziata
e il grande impegno profuso
nella collaborazione
con la Regola di Costalissoio
e il Museo Regianini Surrealismo

La Regola di Costalissoio
e le Pubbliche Relazioni
del Museo Regianini Surrealismo
Costalissoio, 20-08-2023

 
Ringraziamo tutti per essere qui oggi.
Vi invitiamo ad una bicchierata presso il Bar Canzio.
In piazza troverete dei prodotti tipici locali, il mercatino e  indicazioni per visita  al museo.


sett. 2023

by Pino B.
Torna ai contenuti