Operazione Art Hotel 2023 - Surrealismo di Regianini

Vai ai contenuti


L'OPERAZIONE "ART HOTEL - BOOMERANG"

Accordo tra il Museo Regianini
e l’Hotel Krissin di Santo Stefano di Cadore

   

In collaborazione con l’Hotel, il Museo Regianini, con l’operazione “Art Hotel - Boomerang”, espone, a partire dal mese di luglio 2023, nella hall dell’Hotel, un'opera che parte dal Museo, rimane lì in mostra un anno, poi “rientra” nel Museo, sostituita da un'altra opera del pittore Luigi Regianini, proprio come un effetto boomerang.... Quest'anno l'opera scelta è "Meditazione", 1990, olio su tela, cm 40 x 30.

Lunedì 10 luglio 2023 è  stata esposta all’Hotel Krissin di Santo Stefano di Cadore l’opera "Meditazione".
E’ raffigurato, in primo piano, un grande cesto di frutta variegata, multicolore. Un tocco evidente di surrealismo è rappresentato dalle dimensioni del cesto, spropositate rispetto agli altri elementi del dipinto. Sullo sfondo, dall’impronta più propriamente  surrealista,  si concentrano i messaggi che il pittore vuole trasmetterci.  A sinistra un gruppo di rocce cubiche e a destra  montagne su cui sono istoriate statue degli antenati. In basso sul prato verde si intravede, all’ombra del cesto,  il “pensatore”, solo. Due chicchi d’uva giganteschi e una piccola palizzata completano il quadro. Il cielo nuvoloso, in cui intravediamo uno stormo d’uccelli neri,  sembra voglia  presagire l’arrivo di un temporale estivo.
“Questa è la vita…” sembra voler dire l’artista. Si alternano momenti di piacere, simboleggiati dalla dolce frutta, e momenti di sofferenza, connotata dalla solitudine. Ma ecco gli antenati che pare vogliano indicarci il comportamento da tenere, basato sulla saggezza e sulle esperienze vissute. Ma gli uomini d’oggi saranno propensi ad ascoltarli?
     

Un momento della consegna del quadro:
da sx. Gianna e Angela. A. dx.Sandro, Pino e Guido



Dall'Hotel si vede il paese di Costalissoio, sede del Museo, quota 1249, che può essere indicato agli ospiti e ai turisti, per una gratificante visita.
by Pino B.
Torna ai contenuti