Pubblicazioni 2023 - Surrealismo di Regianini

Vai ai contenuti
Torna al Menu'


DUE NUOVE PUBBLICAZIONI
 
Due libretti
editi nell’estate 2023  dalle Pubbliche Relazioni del Museo
SURREALISMO... E PAESAGGIO
e
MINIGUIDA per i visitatori del Museo

NEL MUSEO e negli Uffici Turistici della zona si possono  reperire in formato cartaceo,

IN QUESTA PAGINA è possibile...

  • visualizzarli, sotto forma di Flipbook, cliccando sui link o scansionando i relativi QR, che trovi di seguito.
  • scaricarli in formato .PDF, utilizzando i pulsanti "Download PDF del libro".
  • "sfogliarli" direttamente qui.
  • infine leggere alcune INFO sul contenuto dei 2 libretti
1.



visualizzare on line...
 


2.





Di seguito
si possono "sfogliare" i libri
direttamente in questa pagina...


SURREALISMO... E PAESAGGIO

MINIGUIDA
per i visitatori del Museo
       

Qualche INFO sui 2 libretti

SURREALISMO... E PAESAGGIO  
 
Nel volumetto (52 pp., formato A4), suddiviso in tre parti, sono ospitati materiali inerenti al tema “Surrealismo... e paesaggio” (con il parallelo tra il Pittore Luigi Regianini e il Poeta Andrea Zanzotto, nel recente centenario della nascita di quest’ultimo),  allo spazio del Museo Regianini “Local Art” e alla programmazione estiva del Museo (con la conferma dei “tradizionali” eventi, accanto a importanti “novità”, come, ad es., le nuove opere esposte e le nuove pubblicazioni, edite dalle Pubbliche Relazioni del Museo). Ecco una sintetica presentazione dei principali contenuti del libretto.
  • PARTE PRIMA - “SURREALISMO... E PAESAGGIO”: tematica (che dà il titolo alla presente pubblicazione) cara al pittore Regianini, il “Surrealista delle Dolomiti”, il quale dedicò molte opere ad essa. Tematica, questa, cara anche al poeta Andrea Zanzotto, definito il “Poeta del paesaggio” e, per alcune caratteristiche, “surrealista” come Regianini.  Abbiamo pensato di approfondire alcuni aspetti di questo rapporto, alla ricerca di analogie tra i due artisti. I risultati della nostra analisi sono talora sorprendenti.
  • PARTE SECONDA - “LOCAL ART”: nel contesto della tematica “Surrealismo... e paesaggio” e in collegamento con le opere esposte nella “Mostra nella Mostra”, approfondiamo il discorso relativo ai dipinti presenti nella “Local Art,” uno dei tre spazi del Museo Regianini.
  • PARTE TERZA - “L’ESTATE 2023 NEL MUSEO”: le info sono riportate nel Manifesto.
  • Mostra nella Mostra”: i nuovi quadri esposti nel centro museale, nel periodo estivo, (Il fantastico Cadore, Fantasia dolomitica, Val Comelico) provenienti da una collezione privata, mai finora esposti al pubblico, manifestano l’attenzione del Pittore verso le vette dolomitiche, viste nella dimensione del Surrealismo, quasi a invitarci a leggere “oltre il paesaggio”... come fece anche Andrea Zanzotto, già nella prima raccolta poetica, intitolata “Dietro il paesaggio”.
  • Due nuove pubblicazioni: “SURREALISMO... e PAESAGGIO” e MINIGUIDA  per la visita del Museo. Si possono reperire in formato cartaceo nel Museo e visualizzare on line, sotto forma di .PDF o Flipbook, e scaricare come PDF.
  • Gli eventi particolari, manifestazioni parallele, che affiancano e integrano le altre attività svolte nel Museo: La Giornata del Museo con il Premio “Lepre Bianca” e il Premio “L’arte punta sui giovani” (prima domenica dopo Ferragosto), L’operazione “Art Hotel-Boomerang” (in collaborazione con l’Hotel Krissin),  La Giornata del Creato (momento di preghiera, all’inizio di settembre, in località Piazzolette).
  • Turismo religioso in Comelico: viene riproposto il percorso storico-artistico-religioso, suddiviso in diverse tappe , tra cui Casada di Santo Stefano di Cadore, dove si può ammirare la “Madonna della Gioia” di Regianini. Il Museo e le scuole…. E altro ancora!



MINIGUIDA per i visitatori del Museo
             
La MINIGUIDA (24 pp., formato A5) è stata predisposta per i visitatori del Museo, perché possano “entrare” più facilmente nel mondo surrealista di Regianini, un mondo che, secondo il pittore, ci permette di scoprire una realtà più completa, diversa da quella che “siamo abituati” a vedere, senza osservare “in profondità”. Per questo, oltre ad info sull’estate e sul Museo, abbiamo inserito notizie, seppur brevi, sul Surrealismo e  sul “credo pittorico” dell’artista.
I principali contenuti, sinteticamente, in linea col formato agile della pubblicazione, concernono gli eventi dell’estate 2023, il pittore e il Museo, il Surrealismo in generale e le peculiarità dell’arte di Regianini.
 

by Pino B.
Torna ai contenuti