Il Surrealismo di Regianini si fa in nove - Surrealismo di Regianini

Vai ai contenuti

17 agosto 2023
Museo Algudnei di Dosoledo

IL SURREALISMO DI REGIANINI...
SI FA IN NOVE

PRESENTAZIONE
dei 9 libretti
editi dalle Pubbliche Relazioni
del Museo Regianini
dal 2020 al 2023

Presentano:
Prof.  Massimiliano De Villa e Prof.ssa Ludovica Regianini
coordinati dal giornalista  Guido Buzzo e dal Prof. Pino Bertorelli
Conclude Angela De Villa

I nove libretti

------------------------------------------------------------------------------------

La locandina dell'evento


IL SURREALISMO DI REGIANINI...
SI FA IN NOVE

Presentazione sintetica dei 9 volumetti

Ogni anno, in tali pubblicazioni, si presentano le attività estive in cui è coinvolto il Museo. Inoltre alcuni libretti sono dedicati all’approfondimento di tematiche particolari, come i rapporti del Surrealista delle Dolomiti con Venezia, della sua pittura con l’arte sacra, un parallelo con l’artista poliedrico Dino Buzzati e il poeta Andrea Zanzotto, alla ricerca di analogie tra di loro, documentando tale indagine con materiale originale (poesie, testi narrativi, dipinti...), per dare forza probativa alle nostre affermazioni.  Unico nostro scopo è quello divulgativo, senza pretese scientifiche.  
Molto successo ha riscosso anche la realizzazione di due “santini”, con opere di Regianini: la “Madonna della Gioia” (il cui dipinto si trova nella chiesa comparrocchiale di Casada) e “Omaggio alla Madonna del Comelico” (il cui dipinto è stato esposto per un anno intero nell’Hotel Krissin di Santo Stefano di Cadore).
Numerosi link, accompagnati dai relativi QR, rendono le pubblicazioni interattive e consentono di accedere a preziose informazioni sul pittore Luigi Regianini (1930-2013) e sul Museo surrealista, inaugurato nel 2004. I link sono utilizzabili on line e nella versione PDF dei volumetti, mentre i QR si scansionano, soprattutto nel cartaceo, con un “lettore di QR”, un’app che va appositamente installata sul mobile. Possiamo davvero dire che, con pochi click, abbiamo… il museo in mano!  Ogni tanto, come un flash, vediamo aprirsi, in varie pagine, una “finestrella” del giornalista Guido Buzzo, che, così, intende richiamare l’attenzione del lettore/navigatore su un determinato tema.

Qualche immagine dell'evento...
(foto di Riccardo Zaccaria)

CLICCA per ingrandire
by Pino B.
Torna ai contenuti